In questo venerdì, in cui si celebra il pasta day, anche Chloe Facchini si dedica alla preparazione di un primo piatto. Ecco la vellutata zucca porro e castagne.
Ingredienti
- mezza zucca, 1 porro, 200 g castagne, 150 ml panna, 100 g burro, 500 ml brodo vegetale, 1 testa d’aglio, scorza d’arancia, rosmarino, timo, sale grosso
- 3 fette di pane, 150 g burro, 1 spicchio d’aglio, pepe
Procedimento
Laviamo la zucca, la tagliamo in 3-4 spicchi e la mettiamo su una teglia con del sale grosso e del rosmarino. Copriamo con della carta stagnole e cuociamo in forno a 180° per 50 minuti.
In un tegame, facciamo stufare il porro affettato con una noce di burro. Una volta appassito, uniamo la polpa della zucca cotta in forno. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e copriamo il tutto con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere dolcemente per 20 minuti. A fine cottura, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione, aggiungendo la panna. Portiamo nuovamente sul fuoco e lasciamo bollire ancora 5 minuti.
Incidiamo la buccia delle castagne e le mettiamo a cuocere in una vaporiera con dei rametti di rosmarino. Una volta cotte, le sbucciamo e le facciamo rosolare in padella con un filo d’olio e della scorza grattugiata d’arancia.
Per i crostoni, tagliamo il pane a fette e lo mettiamo a dorare in forno con dei fiocchi di burro, aglio e pepe. Mettiamo in forno caldo a 160° per circa 5 minuti.
Serviamo la vellutata con sopra le castagne rosolate ed i crostoni di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


