C’è anche Antonella Ricci, oggi, tra gli amici del mezzogiorno di Rai1. La chef salentina propone una ricetta ispirata dalla sua terra, o meglio, sal suo orto, ovvero quella delle uova marinate a modo mio.
Ingredienti
- 4 uova, 80 g zucchero, 20 ml vincotto, 300 ml acqua, 200 ml salsa di soia, 1 cipollotto, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 peperoncino, 1 kg cavolo cappuccio rosso, 200 g spinacini, chicchi di melagrana, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio, sale e pepe
Procedimento
In un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con 2 cucchiai di aceto bianco. Quando bolle, immergiamo le uova a temperatura ambiente e le lasciamo bollire per 5 minuti. Le scoliamo e le immergiamo in acqua e ghiaccio. Le sbucciamo.
Per la marinatura, in una ciotola, mescoliamo la salsa di soia con l’acqua (300 ml), il vincotto, lo zucchero e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 10 minuti, spegniamo ed aggiungiamo erba cipollina tritata, cipollotto tritato e peperoncino a piacere. Immergiamo le uova sgusciate e le lasciamo marinare per almeno 1 ora.
Per il contorno, in un barattolo, mettiamo i chicchi di melagrana, olio, sale, pepe e sbattiamo. Usiamo l’emulsione ottenuta per condire gli spinacini.
Affettiamo sottilmente il cavolo cappuccio e lo sbollentiamo per 5-6 minuti. Lo scoliamo per bene e lo ripassiamo in padella con un bel filo d’olio, sale e pepe. Dopo pochi minuti, frulliamo nel mixer aggiungendo acqua e olio.
Serviamo le uova su un letto di crema di cavolo cappuccio con l’insalatina di spinaci.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


