paccheri zucca e gorgonzola di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: paccheri zucca e gorgonzola di Antonio Paolino

paccheri zucca e gorgonzola di Antonio PaolinoE’ tempo di volare in Campania, con Antonio Paolino. Il cuoco partenopeo, oltre che una sua imperdibile canzonetta, ci regala la ricetta di un primo piatto autunnale, quella dei paccheri zucca e gorgonzola.

Ingredienti

  • 320 g paccheri, 600 g zucca, 120 g gorgonzola, 80 g formaggio grattugiato, 200 ml brodo vegetale, 50 ml olio, 1 cipollotto, rosmarino, basilico, timo, sale e pepe
  • 40 g noci sgusciate

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto tritato insieme ad un generoso filo d’olio. Uniamo la zucca già sbucciata e a pezzettoni e lasciamo stufare insieme ad un rametto di rosmarino. Sale, pepe, copriamo con il brodo ed un coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotta, togliamo il rosmarino e la frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Scoliamo i paccheri e li saltiamo in padella con la crema di zucca. Spegniamo e mantechiamo con il gorgonzola a pezzi ed i formaggio grattugiato. Serviamo con sopra le noci sbriciolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paccheri zucca e gorgonzola di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)