luadel di Fulvio Marino

luadel di Fulvio MarinoFulvio Marino è già con le mani in pasta e, quando Antonella arriva nel suo ‘forno di casa’, rivela la ricetta di oggi, quella richiesta da una telespettatrice. Il panettiere piemontese prepara un panino tipico del mantovano, ovvero i luadel.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 40 g strutto, 12 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con il cucchiaio dapprima, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e piuttosto asciutto. Inseriamo il sale e la poca acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto con le mani. Aggiungiamo infine lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto sottilmente, dando la forma di un rettangolo. Con le mani, spalmiamo sopra dello strutto. Ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, quindi assottigliamo nuovamente con il mattarello. Spalmiamo sopra ancora dello strutto e diamo una piega a tre (foto). Copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (o frigorifero se l’impasto è appiccicoso).

Stendiamo nuovamente con il mattarello e diamo un’altra piega a 3. Appiattiamo con il mattarello, ottenendo una lingua di pasta spessa 1-2 cm. Ritagliamo dei quadrati di circa 70 g l’uno. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta luadel di Fulvio Marino
Pubblicata il