mezze maniche della perdizione di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: mezze maniche della perdizione di Andrea Mainardi

mezze maniche della perdizione di Andrea MainardiAndrea Mainardi apre la puntata di oggi con una delle sue ricette esagerate. Il cuoco bergamasco, con buona pace di Evelina, prepara un primo piatto, le mezze maniche della perdizione.

Ingredienti

  • 400 g mezze maniche, 300 g cavolo cappuccio rosso, 2 cipolle di Tropea, 200 ml brodo vegetale, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 1 camembert di capra, 20 g nocciole, 20 g mandorle, 20 g anacardi, prezzemolo

Procedimento

Affettiamo il cavolo viola sottilmente. In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio ed uniamo il cavolo cappuccio; sale, pepe e lasciamo stufare. Una volta cotto, lo frulliamo con del brodo vegetale, fino ad ottenere una crema.

In una padella, facciamo tostare mandorle, nocciole e anacardi con un filo d’olio ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Scoliamo le mezze maniche e le saltiamo in padella con la crema di cavolo cappuccio ed il parmigiano grattugiato avanzato. Aggiungiamo anche il camembert fuso nel microonde e mantechiamo. Serviamo con la frutta secca tostata.

  • Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze maniche della perdizione di Andrea Mainardi
Pubblicata il