Crescenzo Morlando ci porta nella sua Napoli, preparando un piatto della tradizione, perfetto per questo periodo, anche in vista delle festività natalizie. Ecco la scarola mbuttunata.
Ingredienti
- 2 cespi di scarola liscia, 100 g olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- 250 g pane raffermo, 4 filetti di acciughe sott’olio
Procedimento
Sbollentiamo i cespi di scarola in acqua, interi, per giusto 30 secondi, in modo da ammorbidirla. Li scoliamo.
Prendiamo un cespo, lo allarghiamo sul piano e distribuiamo tra le foglie le olive, i pinoli, i capperi dissalati, l’uvetta e richiudiamo il cespo, ben stretto. Leghiamo il cespo con lo spago, come fosse un arrosto.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare le scarole farcite, con il coperchio.
In un padellino, scaldiamo l’olio con le acciughe sott’olio e mettiamo a tostare le fette di pane rustico.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


