scarola mbuttunata di Crescenzo Morlando

“É sempre mezzogiorno”: scarola mbuttunata di Crescenzo Morlando

scarola mbuttunata di Crescenzo Morlando Crescenzo Morlando ci porta nella sua Napoli, preparando un piatto della tradizione, perfetto per questo periodo, anche in vista delle festività natalizie. Ecco la scarola mbuttunata.

Ingredienti

  • 2 cespi di scarola liscia, 100 g olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • 250 g pane raffermo, 4 filetti di acciughe sott’olio

Procedimento

Sbollentiamo i cespi di scarola in acqua, interi, per giusto 30 secondi, in modo da ammorbidirla. Li scoliamo.

Prendiamo un cespo, lo allarghiamo sul piano e distribuiamo tra le foglie le olive, i pinoli, i capperi dissalati, l’uvetta e richiudiamo il cespo, ben stretto. Leghiamo il cespo con lo spago, come fosse un arrosto.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare le scarole farcite, con il coperchio.

In un padellino, scaldiamo l’olio con le acciughe sott’olio e mettiamo a tostare le fette di pane rustico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta scarola mbuttunata di Crescenzo Morlando
Pubblicata il