Antonella, oggi, torna in cucina per preparare la sua ‘ricetta portafortuna’. La conduttrice prepara il suo primo piatto della vigilia di Natale, ovvero gli spaghetti al tonno.
Ingredienti
- 300 g spaghetti, 250 g tonno sott’olio, 2 cucchiai di capperi, filetti di acciughe, passata di pomodoro, olive taggiasche, bottarga, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Uniamo le acciughe sott’olio e lasciamo che si sciolgano. Uniamo anche i capperi, il tonno sott’olio sgocciolato, le olive taggiasche e lasciamo insaporire, sbriciolando il tonno con una forchetta.
Togliamo l’aglio ed aggiungiamo la passata di pomodoro (non troppo). Lasciamo cuocere per qualche minuto. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Serviamo con della bottarga grattugiata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


