“É sempre mezzogiorno”: pavlova con marron glacè di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti arriva con il suo carico di simpatia e di buoni propositi per proporre uno dei suoi piatti delle feste. La cuoca bergamasca prepara un dolce, la torta pavlova con marron glacè.

Ingredienti

  • per la base: 240 g di albumi, 250 g di zucchero semolato, 250 g di zucchero a velo, 15 g di amido di mais, 10 ml di aceto bianco
  • per decorare: 400 g di panna fresca, 20 g di zucchero, scprza di arancia, 1 bacello di vaniglia, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di marron glaces, 250 g di crema di marroni, ribes, zucchero a velo, zuccherini colorati

Procedimento

Per la meringa, in planetaria montiamo, a velocità bassa, gli albumi con lo zucchero a velo e lo zucchero semolato precedentemente miscelati; li uniamo in tre volte. Infine aggiungiamo l’amido e montiamo ancora. Versiamo la montata, ben stabilizzata, su una placca foderata con carta forno, dentro ad un cerchio di acciaio che togliamo prima di cuocere. Inforniamo 1 ora e 40 minuti a 150°, forno già caldo, abbassando a 120° all’entrata in forno. La lasciamo raffreddare in forno. Rompiamo la meringa alla base. Nelle crepe inseriamo i marron glacè.

In una ciotola montiamo la panna con lo zucchero, uniamo la vaniglia. Riduciamo il cioccolato a scaglie. Versiamo la panna sulla torta. Decoriamo con il cioccolato sminuzzato e mettiamo altri marron glacè. Infine ribes a colorare. Spolveriamo con zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pavlova con marron glacè di Francesca Marsetti
Pubblicata il