“É sempre mezzogiorno”: profiterol salato di Sonia Peronaci

Sonia Peronaci, la food star del web, torna nelle cucine del mezzogiorno per preparare un antipasto conviviale che ci porta dritto al Natale. La celebre cuoca prepara il profiterol salato.

Ingredienti

  • per la pasta choux: 130 ml di latte, 110 ml di acqua, 90 g di burro, 150 g di farina 00, 15 g di zucchero, 4 uova, 2 g di sale
  • per decorare: tris di creme, 10 fette di salame, basilico
  • per la crema ai pomodori secchi: 170 g di formaggio spalmabile, 100 g di pomodori secchi, origano 
  • per la crema al basilico: 170 g di formaggio spalmabile, 40 g di basilico, 10 ml di olio evo, 35 g di pecorino grattugiato
  • per la crema al formaggio: 170 g di formaggio spalmabile, 85 g di groviera, 25 ml di panna

Procedimento

Pasta choux: in un pentolino mettiamo il latte, l’acqua, il burro, lo zucchero, il sale. Quando inizia a bollire, uniamo la farina tutta in una volta, mescoliamo bene e cuociamo finché l’impasto non si stacca dalle pareti del padellino. Trasferiamo in planetaria, uniamo un uovo alla volta, mentre impastiamo con il gancio a foglia. Lasciamo raffreddare, mettiamo poi in una saccca da pasticceria, formiamo dei bignè su una placca foderata con carta da forno. Inforniamo a 180º per 25 minuti, poi li lasciamo raffreddare in forno con la porta socchiusa.

Per la farcia, frulliamo il formaggio spalmabile (come base per tutti), quindi a piacere uniamo nel mixer o dei pomodorini secchi, oppure del basilico o pesto, oppure del groviera o fontina con della panna. Mettiamo i vari ripieni in sacche da pasticceria distinte. Farciamo i bignè ognuno con una farcia a piacere. Impiattiamo, formando un albero di Natale ed utilizzando un po’ dei vari ripieni come collante tra un bignè e l’altro. Decoriamo con spuntoni delle varie creme, infine qualche fettina di salame e foglioline di basilico.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: profiterol salato di Sonia Peronaci
Pubblicata il