Mauro e Mattia Improta propongono la ricetta del mezzogiorno, inevitabilmente a base di pesce. I due cuochi campani, padre e figlio, preparano un invitante pesce al cartoccio.
Ingredienti
- 1 orata, 2 patate, 300 g broccoli, 50 g vongole, 10 pomodorini, 6 carote baby, 30 g olive, carta da forno trasparente, scorza di 1 limone, maggiorana, prezzemolo, olio, sale e pepe
- 300 g sedano, 60 g capperi, 60 g uvetta, 60 g mandorle, 20 g olive nere, 8 acciughe sott’olio, sale, pepe, olio
- 400 g patate, 2 tuorli, 60 g parmigiano grattugiato, 50 g burro, sale e pepe
Procedimento
Duchessa: schiacciamo le patate lesse e pelate, quindi uniamo i tuorli, il parmigiano grattugiato, il burro, sale e pepe e mescoliamo. Inseriamo in una sacca da pasticcere e creiamo sulla teglia dei ciuffi di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Caponata: tagliamo il sedano a dadini e lo lessiamo in acqua salata. In padella, scaldiamo un filo d’olio con le mandorle pelate e tritate grossolanamente, capperi, olive, uvetta, acciughe sott’olio e lasciamo insaporire. Uniamo il sedano sbollentato e lasciamo rosolare.
Cartoccio: sulla carta forno trasparente, mettiamo il filetto di pesce e, sopra, le patate a dadini piccoli, le cimette di broccolo e delle carotine baby, olive taggiasche, qualche vongola, pomodorini a metà, sale, timo, maggiorana, olio e chiudiamo il cartoccio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


