
Ingredienti
- 4 filetti di spigola, 4 alghe nori, 20 g salsa di soia, 1 limone, 20 foglie di spinacino
- 200 g calamaretti spillo, olio
- 200 g patate, 1 l olio di girasole
- 100 g pomodori datterini, 1 cipollotto, 1 peperoncino, zenzero, prezzemolo, olio, sale
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con peperoncino fresco, cipollotto tritato, zenzero fresco a dadini piccolissimi. Mettiamo a rosolare i pomodorini, rossi e gialli, tagliati a metà. Lasciamo cuocere fino a far disfare i pomodori, aggiungendo poca acqua.
Spennelliamo il filetto di spigola con della salsa di soia, quindi lo profumiamo con scorza grattugiata di limone. Lo posizioniamo sull’alga nori, mettiamo sopra delle foglie di spinacino, un filo d’olio ed arrotoliamo l’alga sul pesce. Mettiamo a cuocere in una vaporiera per circa 10-12 minuti.
Scaldiamo una padella, senza nulla, e mettiamo a scottare i calamaretti spillo. Una volta scottati, aggiungiamo un bel filo d’olio e, dopo qualche istante, li uniamo al sugo di pomodori e lasciamo insaporire qualche minuto.
Ricaviamo delle sfere dalle patate, con uno scavino, le sbollentiamo, quindi le scoliamo, asciughiamo e friggiamo fino a doratura.
Serviamo la spigola a fette su una base di sugo ai calamaretti ed un contorno di patate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


