
Ingredienti
- 1 faraona, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 arance, 200 ml vino bianco, 100 g burro, rosmarino, salvia, alloro, olio, sale e pepe
- 4 cespi di indivia, 2 mele, 20 fette di pancetta affumicata, 100 g chicchi di melagrana
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo la faraona a pezzi, il succo delle arance, del pepe macinato, sale, scorza grattugiata d’arancia, aglio a pezzetti, abbondante burro fuso e mescoliamo per bene.
In una pirofila, mettiamo sedano, carota e cipolla a dadini e del rosmarino fresco. Disponiamo sopra la faraona condita in precedenza con tutto il condimento (burro fuso e arance). Irroriamo con il vino bianco e cuociamo in forno già caldo a 170° per 45 minuti.
Per il contorno, tagliamo i cespi di indivia a metà, per il lungo, ed avvolgiamo ogni cespo nella pancetta affumicata affettata. Oliamo una pirofila e disponiamo all’interno l’indivia avvolta nella pancetta. Aggiungiamo le mele a spicchi grossi, rosmarino, alloro, sale e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


