
Ingredienti
- 700 g zucca, 1 arancia, 1 scalogno, 1 patata, 1 l brodo di zucca, olio, zenzero, sale e pepe
- 250 g pane casereccio, 200 g spinaci, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, latte, noce moscata, farina, sale, burro, timo
Procedimento
Crema: in un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno o porro tritato con un filo d’olio. Uniamo la patata e la zucca a pezzetti e lasciamo insaporire. Copriamo con del brodo vegetale, 1 dita sopra i vegetali, copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti. Spegniamo, aggiungiamo dello zenzero fresco grattugiato a piacere ed il succo d’arancia e frulliamo con il mixer ad immersione.
In una ciotola, mettiamo la mollica di pane raffermo già ammollata con del latte. Aggiungiamo l’uovo intero, gli spinaci lessati, strizzati e tritati al coltello, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata in polvere e lavoriamo con le mani fino a creare un composto omogeneo. Lasciamo riposare.
Creiamo gli gnocchi, come dei cilindretti, ma possiamo dare la forma che vogliamo. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Per condire, in padella, scaldiamo il burro con timo e pepe ed un po’ dell’acqua di cottura degli gnocchi. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il burro fuso. Mantechiamo con del formaggio grattugiato. Serviamo su un letto di crema di zucca.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


