
Ingredienti
- Gnocchi: 500 g fagioli bianchi, 150 g farina 0, 1 uovo, sale e pepe
- Vellutata: 500 g fagioli bianchi, 170 g sedano, 170 g carota, 170 g cipolla, alloro, sale e pepe
- scorza e succo di limone
- Insalatina: 500 g fagioli bianchi, 1 spicchio d’aglio, 2 peperoncini, prezzemolo
- 1,2 kg cozze, 1 cipolla rossa, 60 ml acqua, 60 ml aceto rosso, 80 ml vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino
Procedimento
Gnocchi: con il mixer, frulliamo i fagioli già cotti, fino ad ottenere una crema. Trasferiamo in una ciotola, uniamo farina, uova, sale e pepe ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Creiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Vellutata: in una pentola, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Una volta stufato, uniamo i fagioli bianchi precotti, la foglia di alloro, del succo di limone e l’acqua delle cozze filtrata. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione, quindi uniamo le cozze già cotte e sgusciate.
Insalatina: in padella, scaldiamo un filo d’olio con del peperoncino fresco tritato e lo spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo i fagioli precotti e ben scolati e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con l’insalatina di fagioli.
Affettiamo la cipolla sottilmente, la mettiamo in una ciotola e la copriamo con aceto rosso, acqua e sale e lasciamo marinare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Sul piatto da portata, creiamo un letto di vellutata. Distribuiamo sopra gnocchi e fagioli, finiamo con le cozze e la cipolla marinata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


