
Ingredienti
- Autolisi: 250 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 300 ml acqua
- autolisi, 5 g lievito di birra fresco, 35 ml acqua, 10 g sale
- insalata russa, peperone in agrodolce, oliva verde
- uova strapazzate, prosciutto spagnolo, olio, sale e pepe
- uova lesse, code di gamberi cotte
- fettina di formaggio, pomodorino ciliegino, filetto di alice
Procedimento
Autolisi: in una ciotola, mescoliamo la farina 0 e quella tipo 2. Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Impasto: aggiungiamo all’autolisi il lievito fresco sbriciolato, parte dell’acqua ed impastiamo qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in sei strisce, che allunghiamo ed arrotondiamo, formando delle baguette più sottili sulle punte. Le disponiamo su una teglia coperta con un canovaccio infarinato, intervallandole con lembi di canovaccio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo e per 4 ore in frigorifero.
Togliamo il canovaccio, pratichiamo dei tagli sulla superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15-20 minuti.
Tagliamo a fettine e, su ogni fettina, adagiamo gli ingredienti preferiti. Gli abbinamenti proposti da Fulvio sono sopra, tra gli ingredienti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


