Diego Scaramuzza, cuoco contadino di Mestre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, il cuoco ci ha insegnato a preparare le frittelle di polenta all’arancia.
Ingredienti
- 200 g polenta fredda, 2 uova, 1 arancia naturale, 100 g zucchero, qb uvetta, qb grappa, qb noci sgusciate, qb farina, qb sale, ½ bustina di lievito per dolci, qb olio per friggere, qb miele, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la polenta avanzata con le uova intere, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata d’arancia, l’uvetta ammollata nella grappa, il lievito per dolci e cominciamo a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo un po’ di farina per legare ed ottenere la consistenza di una crema densa.
Scaldiamo un pentolino d’olio e, quando è ben caldo, tuffiamo l’impasto a cucchiaiate e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo con sopra del miele o dello zucchero a velo, scorza grattugiata di arancia e noci sbriciolate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


