
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 250 ml latte, 2 uova, 100 g burro, 20 g miele, 25 g sale
- cipolla rossa, menta, prezzemolo, succo di lime, peperoncino
- salsa criolla, porchetta, patate dolci fritte
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, il latte, le uova sbattute e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il miele, il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.
Dividiamo in panetti da 120 g circa, che arrotondiamo, roteandoli sul piano.
Su una teglia con carta forno, disponiamo dei coppapasta oliati del diametro di 10 cm e, all’interno di ognuno, inseriamo un panetto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Togliamo i coppapasta delicatamente e con uno stuzzicadenti premiamo al centro (si sgonfieranno leggermente). Cuociamo subito in forno già caldo a 240° per 15 minuti.
Li farciamo in questa sequenza: chips di patate dolci fritte, porchetta a fette, salsa criolla con le cipolle crude.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



