
Ingredienti
- 100 g pasta mista, 250 g lenticchie, 50 g cipolle, 50 g sedano, 50 g carote, 1 l brodo vegetale, olio
- 400 g baccalà, 1 limone, 1 peperoncino, timo, alloro, prezzemolo
- 1 trancio di focaccia, 1 cespo di cavolo nero, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, cavolo nero disidratato
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le lenticchie e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura (circa 40 minuti; saliamo in un secondo momento).
Quando le lenticchie sono cotte, ne frulliamo una parte con dell’olio aromatico (lo scaldiamo con erbe e scalogno e lasciamo raffreddare), in modo da rendere il tutto più cremoso.
Cuociamo la pasta per metà del tempo previsto in acqua salata. La scoliamo e la finiamo di cuocere con le lenticchie (allunghiamo con del brodo, se serve).
Cuociamo il baccalà nella vaporiera, con scorza di limone, alloro, timo, prezzemolo e peperoncino. Una volta cotto, lo sbricioliamo in una ciotola e lo condiamo con olio e peperoncino fresco tritato.
Preleviamo l’acqua prodotta dal baccalà in cottura, la mettiamo nel bicchiere del mixer e la montiamo con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo: otterremo una sorta di maionese.
Tagliamo la focaccia a metà e spalmiamo sopra la maionese di baccalà, una spolverata di paprika, il baccalà, il cavolo nero rosolato in padella con olio, aglio e peperoncino. Chiudiamo la focaccia e finiamo con sale e olio.
Serviamo la pasta e lenticchie con sopra il cavolo nero disidratato e a fianco la focaccia.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


