
Ingredienti
- Base: 300 g farina 00, 180 g zucchero, 100 ml latte, 100 g burro, 3 uova, 3 cucchiaini di lievito per dolci
- Budino: 400 ml latte, 20 g farina 00, 80 g zucchero, 20 g amido di mais, 20 g cacao amaro, 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- zucchero a velo
Procedimento
Budino: in una ciotola, mescoliamo la farina (è possibile sostituirla con pari quantità di amido) insieme allo zucchero semolato, l’amido ed il cacao amaro. Aggiungiamo il latte freddo, mescolando con una frusta manuale in modo da sciogliere il tutto. Portiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quando è freddo, uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.
Base: in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il burro morbido, a pomata (o pari quantità di olio di semi), e mescoliamo ancora con le fruste.
A questo punto, incorporiamo la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme, alternandoli al latte. Mescoliamo ancora con le fruste, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungiamo la tortiera con lo staccante (qui la ricetta) e versiamo all’interno l’impasto della torta. Livelliamo e, sopra, disegniamo una spirale con il budino (usiamo la sacca da pasticcere). Possiamo distribuirlo sopra a cucchiaiate.
Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



