Non c’è tavola senza pane, non c’è puntata senza Fulvio Marino. Oggi, il panettiere piemontese, porta a tavola addirittura due stupende focacce. Fulvio prepara la focaccia alle cipolle.
Ingredienti
- Autolisi: 500 g farina 0, 250 ml acqua
- Impasto: autolisi, 50 ml acqua, 125 g lievito madre, 10 g sale, 30 ml olio evo
- cipolle rosse caramellate, cipolla bianche stufate, olio, sale
Procedimento
Autolisi: in una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo grossolanamente la farina con l’acqua. Lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Impasto: all’autolisi, aggiungiamo il lievito madre rifrescato (o 8 g di lievito di birra fresco), un po’ dell’acqua e mescoliamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta (80 g in totale, se usiamo il lievito di birra) ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a far assorbire il tutto all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto a metà e creiamo due pagnotte lisce, che posizioniamo su due tortiera ben oliate. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza al caldo.
Nel frattempo, affettiamo le cipolle e le lasciamo stufare in due padelle, con olio, sale e acqua (aggiungiamo un po’ di zucchero alle cipolle rosse, se vogliamo). Le lasciamo raffreddare.
Schiacciamo delicatamente con le mani l’impasto all’interno delle teglie. Distribuiamo sopra le cipolle stufate. Lasciamo lievitare ancora 20 minuti.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 25 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


