
Ingredienti
- 450 g tubettoni, 120 g peperoncini verdi
- 800 g pomodorini datterini, 4 limoni, 8 spicchi d’aglio, zucchero, olio, timo, sale
- 250 g salsiccia, 250 ml vino bianco, olio
- 40 g blu di bufala, 80 g panna
- formaggio grattugiato
Procedimento
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata.
Priviamo la salsiccia del budello, la tritiamo grossolanamente al coltello e la facciamo rosolare qualche minuto in una padella antiaderente con abbondante olio. Successivamente, la “ubriachiamo” sfumandola con il vino bianco, che lasciamo evaporare.
Incidiamo e togliamo i semi interni dei friggitelli, li tagliamo a striscioline sottilissime e li facciamo rosolare in una casseruola con abbondante olio.
Tagliamo a metà i pomodorini, li mettiamo su una placca foderata con carta forno, li condiamo con zucchero, sale, aglio schiacciato, scorza di limone, un goccio di olio, del timo e basilico e inforniamo a 80º per circa un’ora. Li mettiamo nel bicchiere di un mixer, uniamo altro olio e frulliamo ad immersione fino ad ottenere una salsa, che uniamo ai friggitelli. Uniamo anche la salsiccia ubriacata e lasciamo insaporire.
Scoliamo la pasta, la condiamo con il sugo fatto, spolveriamo di formaggio grattugiato e serviamo irrorando a piacere con fiocchetti di una crema ottenuta facendo ridurre la panna con il formaggio di bufala.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


