mango fosse un pollo di Enrico Croatti

“É sempre mezzogiorno”: mango fosse un pollo di Enrico Croatti

mango fosse un pollo di Enrico CroattiLa cucina stellata torna protagonista nelle umili cucine del mezzogiorno, con Enrico Croatti. Il cuoco romagnolo, oggi, prepara un piatto dal nome originale, mango fosse un pollo.

Ingredienti

  • 500 g mango, 8 g sale grosso, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, 6 g bacche di ginepro, 1 cucchiaio di pepe, 40 g caffè in polvere, 40 g cacao, 20 g zucchero di canna, 20 g semi di coriandolo, peperoncino, fondo di pollo
  • Salsa: 50 g rosmarino, 50 g prezzemolo, 50 ml olio, scorza e succo di limone, peperoncino
  • Insalata: 200 g spinaci, scaglie di pecorino di fossa, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo un mango non troppo maturo (più verde) e lo peliamo. Lo tagliamo a metà, eliminando il nocciole e ricavando ‘come due petti di pollo’. Tagliamo le due metà in altrettante metà, in modo da ricavare 4 spicchi. Li posizioniamo in una pirofila e li condiamo con sale grosso, bacche di ginepro, pepe in grani, aglio schiacciato, rosmarino fresco, alloro e copriamo con la pellicola. Lasciamo riposare per 6 ore in frigorifero.

Dopo il riposo, preleviamo il mango e lo avvolgiamo nella carta assorbente, quindi lo lasciamo riposare ancora 24 ore in frigorifero: si asciugherà.

In una pirofila, mescoliamo il cacao con la polvere di caffè, il sale fino, lo zucchero di canna ed i semi di coriandolo tostati. Mescoliamo e rotoliamo il mango nel condimento.

Scaldiamo una padella con un filo d’olio ed aglio schiacciato e mettiamo a rosolare il mango speziato, a fiamma media, fino a creare una crosta dorata su tutti i lati.

Salsa: in una ciotola, mettiamo olio, succo di limone, prezzemolo e rosmarino tritati, scorza grattugiata di limone, peperoncino fresco tritato e mescoliamo. Aggiungiamo il fondo di pollo e mescoliamo ancora.

Insalata: puliamo gli spinacini freschi e li saltiamo in una padella ben calda, senza aggiungere altro. Una volta appassiti, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale, pepe e scaglie di pecorino di fossa.

Serviamo il mango a pezzettoni con sopra la salsa e a fianco gli spinaci saltati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mango fosse un pollo di Enrico Croatti
Pubblicata il