E’ di Giusina Battaglia la ricetta del mezzogiorno. La cuoca siciliana prepara un primo piatto veloce e gustoso, che anticipa la primavera. Ecco la pasta ricotta e carciofi.
Ingredienti
- 300 g fusilli, 5 carciofi, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 limone, prezzemolo, farina, olio, sale e pepe
- 250 g ricotta vaccina, 50 g formaggio grattugiato, scorza di limone, 20 ml olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili. In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i carciofi a fettine e li lasciamo insaporire con sale e pepe. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, con il coperchio. A fine cottura, ne frulliamo una parte con il mixer ad immersione.
Prendiamo un carciofo già pulito, lo tagliamo a fettine sottili, che infariniamo per bene. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Nel mixer, mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, scorza grattugiata di limone, olio evo, sale, pepe ed un mestolino di acqua di cottura della pasta, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema.
Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo con i carciofi rimasti in padella e la crema di carciofi. Serviamo su un letto di crema di ricotta e completiamo con i carciofi fritti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


