uova e piselli in verde

“É sempre mezzogiorno”: uova e piselli in verde di Barbara Agosti

uova e piselli in verdeSiete in cerca di un’idea originale per portare a tavola le uova? Arriva in cucina Barbara Agosti, con una delle sue mille idee per cucinare le uova. La cuoca prepara uova e piselli in verde.

Ingredienti

  • 4 uova, 800 g piselli, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, basilico, prezzemolo, scorza di limone

Procedimento

Affettiamo il porro e lo mettiamo a stufare in un tegame un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, peperoncino se gradito. Dopo qualche istante, uniamo i piselli surgelati e lasciamo insaporire. Saliamo, pepiamo e proseguiamo la cottura, aggiungendo poca acqua se occorre.

Prendiamo l’uovo sodo, tagliamo via la parte superiore e, con un cucchiaino, preleviamo il tuorlo all’interno.

Nel mixer, quindi, mettiamo parte dei piselli stufati, i tuorli sodi e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Sul piatto da portata, creiamo un fondo di piselli stufati, quindi posizioniamo sopra gli albumi sodi (scavati) e li farciamo con la crema di piselli. Decoriamo con tuorli sodi sbriciolati, scorza grattugiata di limone, basilico e prezzemolo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova e piselli in verde di Barbara Agosti
Pubblicata il