
Ingredienti
- 500 g sovracosce di pollo cotte, 500 g bollito di manzo, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 80 g pangrattato, 250 g provola affumicata, 250 g pancetta arrotolata, prezzemolo, noce moscata, brodo di carne, sale e pepe
- Purea: 1 kg patate americane, 120 g burro, 8 foglie di salvia, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe
Procedimento
Con un tritacarne, tritiamo gli avanzi di bollito di pollo e manzo; in alternativa, usiamo il mixer. In una ciotola, mettiamo le carni tritate, le uova sgusciate, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato ed impastiamo con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto; se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo di carne ed una spolverata di noce moscata.
Su un foglio di carta forno, disponiamo la pancetta affettata, creando un tappeto. Al centro, distribuiamo l’impasto di carni e sopra la provola affumicata a pezzi. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il tutto sulla provola, creando il polpettone. Lo mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 55 minuti.
Purea: schiacciamo le patate americane bollite con lo schiacciapatate. In un pentolino, facciamo fondere il burro con lo spicchio d’aglio e le foglie di salvia. Mettiamo la purea in una ciotola ed uniamo il burro fuso ed aromatizzato, un po’ di brodo e montiamo con le fruste elettriche. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



