Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso, sano e con tanta frutta di stagione: la torta di primavera.
Ingredienti
- 5 fette di pancarrè, 3 pere william, 100 g fragoline di bosco, 200 ml latte, 200 ml panna per dolci, 2 uova, 50 g zucchero, 40 g burro, 30 g mandorle a scaglie
Procedimento
Tagliamo a metà le pere e le priviamo del torsolo; le tagliamo a fettine sottili, mantenendo la buccia; cuociamo in padella con metà del burro per 5-6 minuti. Nel frattempo, tagliamo a triangolini il pancarrè; in una ciotola, sbattiamo le uova con lo zucchero, la panna ed il latte, fino ad ottenere una miscela omogenea. In una pirofila imburrata, formiamo uno strato di pere, mettiamo sopra il pane, le fragoline, ancora pere, pane e fragoline, fino ad esaurire gli ingredienti; versiamo sopra il composto di uova; spolveriamo con lo zucchero, le mandorle a scaglie ed il burro rimanente a fiocchi. Lasciamo riposare 20 minuti, quindi inforniamo a 200° per 35 minuti.