Pasta brioche per tavola calda, la ricetta di Claudia Caci

La ricetta della pasta brioche della nostra lady chef Claudia Caci. Ingredienti e procedimento, nel dettaglio.

Pasta brioche

La ricetta per preparare la pasta brioche, utile a realizzare, con un impasto alternativo a quello usuale fatto di farina, acqua e lievito, mignolate siciliane con salsiccia, olive nere e caciocavallo in versione innovativa, ma anche gustosi calzoni e fagottini farciti a vostro piacimento.

Ingredienti: 250 g. di farina 00; 250 g di farina manitoba; 150 ml di acqua, 200 g di burro; 8o g di zucchero; 40 g di latte; 15 g di lievito; 5 tuorli; buccia di arancia/limone grattugiata; q.b. di sale.

Preparazione: preparare una pezzatura, di pasta con 300 g. di farina e il lievito sciolto in 150 ml. Di acqua tiepida, e fatela lievitare. Dopo avere fatto riposare l’impasto, rompete la lievitazione e impastate di nuovo l’intero composto con il resto della farina, i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia, il latte e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto a lungo finchè sarà omogeneo ed elastico poi lasciatelo lievitare, coprendolo con un torcione, e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per un paio d’ore. A questo punto lavorate per breve tempo la pasta, su di un piano infarinato, e fatene di essa un grande panetto. Adesso potete iniziare a dare forma ai pezzi di tavola calda. Una volta avere portato a temperatura, di 200 °C il forno e aver infornato i pezzi di rosticceria attendete trenta minuti per la conclusione della cottura degli stessi.

Puoi trovare le ricette di Claudia anche su Sfiziosarte.it