“Bake Off Extra Dolce”: bignè e funghetti di Damiano Carrara

bignè e funghettiNella puntata odierna della striscia quotidiana di Bake Off Italia, ovvero Extra Dolce, il pasticcere e giurato Damiano Carrara ha insegnato alla sbadata Katia Follesa a preparare bignè e funghettiDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Bignè: 450 g acqua, 250 g burro, 7,5 g sale, 300 g farina, 450 g uova
  • Crema: 800 g latte, 200 g panna, 250 g zucchero, 1 bacca di vaniglia, 100 g zucchero, 100 g farina, 240 g tuorlo

Procedimento

In una pentola capiente, scaldiamo l’acqua insieme al burro a tocchetti ed il sale. Quando il burro è sciolto e la miscela raggiunge il bollore, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo tutta la farina in un colpo, mescolando con un mestolo di legno energicamente. Dobbiamo ottenere un composto liscio e che si stacca dai bordi (rimettiamo sul fuoco pochi istanti, in modo che si asciughi). Trasferiamo il composto in planetaria o in una ciotola, lo allarghiamo e lasciamo raffreddare un po’. Uniamo parte delle uova sbattute, mescolando con la K o con un mestolo. Quando le prime uova sono assorbite, ne uniamo un’altra parte e continuiamo così fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Su una teglia formiamo i bignè utilizzando la sac a poche. Possiamo dare la forma di semplici bignè, eclair o funghetti, ovvero dei piccoli bignè con dei gambi a goccia. Inforniamo a 200°, forno ventilato e preriscaldato, per 25-30 minuti.

Farciamo con creme a piacere e spolveriamo con zucchero a velo e cacao in polvere.

Le nostre #VideoRicette