cupcake springNella puntata odierna della striscia quotidiana di Bake Off Italia, ovvero Extra Dolce, il pasticcere esperto di cake design Renato Ardovino ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei cupcake springDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Base: 170 g farina 00, 100 g fecola di patate, 250 g zucchero semolato, 3 uova, 30 g cacao amaro, 100 g cioccolato in gocce, 200 ml olio di semi, semi di vaniglia, 8 g lievito per dolci
  • Farcitura: 300 g confettura di ciliegia
  • Frosting: 450 g di burro (a temperatura ambiente), 510 g di zucchero a velo, Coloranti alimentari in gel q.b.

Procedimento

Muffin: montiamo le uova con lo zucchero, in planetaria o con le fruste elettriche. Mescoliamo in una ciotola le polveri, ovvero la farina, la fecola, il cacao, il lievito ed i semi di vaniglia. Quindi incorporiamo le polveri al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente. Uniamo infine, l’olio e le gocce di cioccolato. Riempiamo gli appositi pirottini con il composto per 2/3 della loro altezza. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 ° per circa 20 minuti.

Frosting: montiamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo con le fruste a media velocità, fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.

Per la farcitura, con un coppapasta tondo preleviamo un cilindretto di pasta dal muffin freddo, ovvero estraiamo il cuore del muffin. Farciamo con la confettura di ciliegie e spatoliamo la superficie con uno strato sottile di crema al burro.

Decorazione

Dividiamo il frosting in tre parti. Coloriamo una parte rosa intenso e una parte rosa chiaro. La terza parte la dividiamo ancora in due parti e ne coloriamo una parte gialla e una parte verde.

Tagliamo una sac à poche nel senso longitudinale, la apriamo e la adagiamo su di un piano. Su tale sac a poche aperta formiamo un rettangolo di frosting rosa chiaro e sopra formiamo un altro rettangolo di colore rosa intenso. Infine realizziamo un cilindretto sottile di frosting giallo al centro del rettangolo nel senso longitudinale. Arrotoliamo su se stessa la sac à poche e la inseriamo in un’altra sac à poche munito di un beccuccio russo. Poniamo il frosting verde in un altro sac à poche munito di beccuccio russo per le foglie. Lasciamo riposare per circa un’ora prima di utilizzare il frosting, a quel punto decoriamo la superficie dei cupcke con i fiori e le foglie.

Le nostre #VideoRicette