“Bake Off Italia 4”: Joyce Escano vince la quarta edizione

bake

Joyce Escano vince la quarta edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, la pasticceria da forno. Joyce ha prevalso su Francesca e Mattia, anche loro protagonisti della finalissima, in cui, per la prova creatività, si sono cimentati nella preparazione di un carrello di dolci, contenente almeno cinque preparazioni differenti con relative salse di accompagnamento. La prova tecnica, invece, li ha visti riproporre una creatura del maestro Knam, la torta Metro. Infine, la prova ‘cavallo di battaglia‘, li ha visti realizzare una loro creazione.

Le prove sono state arbitrate da Benedetta Parodi, quindi giudicate dalla giuria composta proprio da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e dal fascinoso panettiere siciliano Antonio Lamberto Martino, che di fatto hanno deciso il vincitore. A loro, per giudicare la prima delle tre prove, si è unita Annie Feolde, la prima chef donna ad aver ricevuto 3 stelle Michelin.

Joyce guadagna, oltre al titolo di il titolo di «Miglior pasticcere amatoriale d’Italia», la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. Al secondo gradino del podio, la romanaccia Francesca; al terzo posto, il bel Mattia.

Le dichiarazioni di Joyce dopo la vittoria

bake4

Piango sempre per disperazione, per l’ansia. Non credevo si potesse piangere di gioia. Ho pianto per gioia. […] Mia mamma mi ha lasciata quando avevo 3 anni per venire qua in Italia. Non riesco ad immaginare come abbia fatto lei a stare lontano da noi solo per farci vivere una vita migliore. I miei genitori fanno i domestici. Sono laureati, ma fanno un lavoro umile. Voglio ricambiare loro i sacrifici che hanno fatto fino adesso. I sogni si avverano.

Chi è Joyce?

30 anni, abita a Rodigo (MN), ed è responsabile di magazzino in un negozio di moda. Le sue specialità sono la frolla con creme, caramello, grue di cacao e cioccolato temperato. Joyce è originaria di Manila, si è trasferita in Italia a 16 anni per raggiungere i genitori che lavoravano come domestici. Sposata con un italiano, hanno una figlia di due anni. Si definisce precisa e puntigliosa e apparentemente sicura di sè. Appassionata di pasticceria, ha il sogno di lavorare in questo settore.