“Camper”: crostata al cioccolato senza cottura di Sara Brancaccio

crostata al cioccolato senza cotturaLa pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11:30, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la crostata al cioccolato senza cottura.

Ingredienti (dal facebook di Sara Brancaccio)

  • Per una tortiera da 22 cm: 300 g di biscotti farciti tipo Oreo, 90 g burro fuso
  • Crema: 250 g cioccolato fondente al 70%, 250 g panna liquida, 1 noce di burro
  • Mirtilli, lamponi, zucchero a velo, menta fresca

Procedimento

Per la base, con un mixer, frulliamo finemente i biscotti: possiamo usare anche quelli non farciti, aumentando però la quantità di burro che andremo ad aggiungere. Uniamo alla ‘farina di biscotti’ il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo il composto all’interno di una teglia da crostata, coprendo il fondo ed i bordi. Compattiamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Per la crema, portiamo quasi a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato ed una noce di burro. Attendiamo qualche istante e frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela liscia.

Versiamo la crema ancora tiepida sulla base di biscotti ben fredda e la livelliamo. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Decoriamo con la frutta fresca.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Ricetta
recipe image
Titolo
Camper | Ricetta crostata al cioccolato senza cottura di Sara Brancaccio
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)