“Camper”: farfalle al pesto di pistacchio e agrumi di Andrea Palmieri

farfalle al pesto di pistacchio e agrumiIl cuoco Andrea Palmieri all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco le farfalle al pesto di pistacchio e agrumi.

Ingredienti

  • pasta, basilico fresco, pistacchi sgusciati non salati, arancia, olio evo, pecorino e parmigiano grattugiati, gamberi

Procedimento

Lessiamo la pasta, le farfalle, in acqua bollente e salata. La scoliamo al dente in una ciotola. Possiamo sostituire la pasta con orzo, farro, riso basmati o della quinoa.

Prepariamo il pesto: sbollentiamo per 10 secondi il basilico (per mantenere il verde; possiamo evitarlo) in acqua bollente, lo scoliamo, lo strizziamo con la carta assorbente, in modo da asciugarlo per bene.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo il basilico sbollentato, i pistacchi sgusciati, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, sale e le arance già pelate e tagliate a pezzetti. Finiamo con l’olio evo e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Condiamo la pasta con il pesto.

Scottiamo per qualche secondo i gamberi puliti in acqua bollente. Li tagliamo a pezzettoni e li uniamo alla pasta.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Ricetta
recipe image
Titolo
Camper | Ricetta farfalle al pesto di pistacchio e agrumi di Andrea Palmieri
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)