“Camper”: pasta all’amatriciana di Marco Bottega

pasta all'amatricianaMarco Bottega, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto della tradizione romana. Ecco la pasta all’amatriciana.

Ingredienti

  • 500 g bucatini, 125 g guanciale, 1 cucchiaio di olio evo, 100 g pecorino grattugiato, 400 g passata di pomodoro o pelati oppure, 7 pomodori San Marzano freschi, vino bianco, peperoncino, basilico

Procedimento

Lessiamo i bucatini in acqua salata per il tempo necessario.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con del peperoncino tritato, quindi uniamo il guanciale a dadini e lasciamo rosolare. Quando il guanciale è dorato, uniamo la passata di pomodoro o il pomodoro fresco e lasciamo cuocere qualche minuto.

Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con il sugo. Profumiamo con qualche foglia di basilico fresco ed una manciata di pecorino grattugiato e mescoliamo. Serviamo con altro pecorino grattugiato.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Ricetta
recipe image
Titolo
Camper | Ricetta pasta all'amatriciana di Marco Bottega
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)