La pasticcera Sara Brancaccio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la torta salame di cioccolato.
Ingredienti
- 300 g biscotti secchi, 220 g burro fuso, 120 g miele millefiori, 50 g cacao amaro, 60 ml panna, una presa di sale
- 200 g panna, 150 g cioccolato fondente al 70%
Procedimento
Sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi, con il coltello o un mixer.
Mettiamo tutti i biscotti in una ciotola capiente ed aggiungiamo il burro fuso, il miele, la panna liquida il cacao amaro in polvere, una presa di sale e mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera e lo livelliamo con un cucchiaio.
In un pentolino, portiamo a bollore la panna. Spegniamo, uniamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Versiamo 2/3 della miscela ottenuta sulla base della torta, quindi mettiamo a raffreddare in frigorifero.
La miscela (ganache) avanzata la mettiamo a raffreddare in frigorifero. Con il composto freddo, creiamo delle palline, che rotoliamo nel cacao e disponiamo sulla torta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
