“A Colazione”: espresso coffee crumble cake di Diego Chiarello

espresso coffee crumble cakeIl giovane pasticciere Diego Chiarello, protagonista di una delle puntate di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato la espresso coffee crumble cake.

Ingredienti

  • 400 g farina, 200 g zucchero semolato, 5 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale, 2 uova, 240 ml latte, 4 cucchiai di olio di semi, 4 cucchiaini di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di caffè in polvere
  • Per il crumble: 470 g farina 00, 3 cucchiaini di cannella, 200 g burro fuso
  • Per la glassa: 200 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaio di espresso

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la farina con lo zucchero, il lievito, il sale ed il bicarbonato. In un’altra ciotola, utilizzando una frusta manuale, sbattiamo le uova con il latte, l’olio, il caffè in polvere e l’estratto di vaniglia. Versiamo i liquidi sulle polveri (farina e quant’altro) e mescoliamo. Ottenuto un composto liscio e senza grumi, versiamo in una tortiera ben imburrata ed infarinata.

Per il crumble, mescoliamo con le mani la farina con lo zucchero di canna, la cannella ed il burro fuso. Ricaviamo delle briciole, che disponiamo sull’impasto preparato in precedenza e già nella teglia. Inforniamo a 180° per 50 minuti.

Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con il latte ed il caffè espresso. Coliamo la glassa ottenuta sulla torta fredda.