tortine glassate al caffè

tortine glassate al caffèSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone le sue ricette all’interno di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato un dolce inedito, dal sapore tutto italiano. Ecco la ricetta delle tortine glassate al caffè.

Ingredienti

  • 125 g farina 00, 65 g burro, 75 g zucchero a velo, 2 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, una tazzina di caffè, 50 ml latte, 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la glassa: una tazzina di caffé, 100 g zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte insieme al caffè ed all’estratto di vaniglia. Non deve bollire. Lasciamo intiepidire. In una ciotola, servendoci di una forchetta, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Uniamo un uovo intero ed un tuorlo a temperatura ambiente. Quindi, lavoriamo il composto con le fruste elettriche.  Ottenuto un composto spumoso, uniamo, poco per volta, la farina ed il lievito. Continuando a lavorare con le fruste, uniamo il latte con il caffè a temperatura ambiente. Quando il composto è omogeneo e senza grumi, lo coliamo negli stampini prescelti, riempiendoli per 2/3 della loro capacità. Inforniamo per 25 minuti a 180°.

Per la glassa, lavoriamo con le fruste lo zucchero a velo insieme al caffè. Una volta sfornate e raffreddate le tortine, le immergiamo, a testa in giù, nella glassa e lasciamo che quest’ultima si rapprenda su una gratella. Decoriamo con chicchi di caffè.