Linea Verde Sabato – Sesta puntata del 12 novembre 2016 – Siena, ritorno al futuro.

LvsLa nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Lvs

Siena, ritorno al futuro | Oggi

Facciamo un viaggio particolare a Siena, un ritorno al futuro grazie all’attualità dell’agricoltura medievale in un nuovo equilibrio fra città e campagna. Chiara Giallonardo, Marcello Masi e, per la cucina, Federica De Denaro, cercheranno di scoprire se gli elementi contenuti nell’affresco “Allegoria degli effetti del Buon Governo”, dipinto nel Palazzo comunale di Siena dal pittore senese Ambrogio Lorenzetti tra il 1338 e il 1339, abbiano dei riscontri nella attualità odierna e possano spiegare il successo che ha la città di Siena, sia come qualità della vita che come eccellente centro agricolo ed enogastronomico del nostro Paese.

Lvs

Viaggio nell’attualità dell’agricoltura medievale

Negli anni della pittura dell’affresco infatti regnava una profonda armonia tra la città e il territorio, tra gli uomini al potere e i contadini, che contribuì a costruire la ricchezza del Comune. Si scopre così come ancora oggi molti valori ed elementi della città e della agricoltura medievale siano attuali e costituiscano una valida base per il futuro, dove sempre più conteranno le identità culturali e sociali. Tutti fattori che potrebbero rappresentare il punto di forza del capoluogo toscano. Il percorso inizia proprio dalla Sala del Consiglio dei Nove dove l’affresco del Buon Governo contiene tutti gli elementi per capire questo ancestrale legame tra la città di Siena e l’agricoltura; anche, una sorta di guida alla scoperta dell’attualità della Siena Medievale.

LvsSi prosegue cavalcando immersi nel paesaggio delle Crete Senesi, in un percorso dove l’antica razza equina dei Monterufolini si trova perfettamente a suo agio. Gli altri protagonisti della puntata: due artigiani del gusto, un panettiere che produce ancora i dolci medievale come il Ricciarello di Siena IGP, il Panforte di Siena IGP ed il Pane co santi e un salumiere che lavora il Suino di Cinta Senese DOP. La storia di un’azienda agricola dentro la città che distribuisce prodotti a Km0 e la produzione di un nuovo vino fatto con i vitigni antichi trovati negli orti del centro storico grazie alla collaborazione dell’Università di Siena sono gli esempi di una storia agricola ancora viva nella città.