“La prova del cuoco”: crespelle con bresaola funghi e zucchine di Susanna Badii

crespelle con bresaolaAd aprire il menu di oggi è la portata preparata da Susanna Badii. La cuoca, una tra le più simpatiche e rodate del nuovo cast, prepara un piatto a base di bresaola, prodotto del giorno. Ecco crespelle con bresaola funghi e zucchine.

Ingredienti

  • 8 crespelle, 150 g bresaola, 300 g funghi coltivati, 4 zucchine, 1 cc succo di limone, erba cipollina, olio evo

Procedimento

Prepariamo le crespelle. In una ciotola mettiamo la farina ed il sale. A parte, sbattiamo un uovo insieme al latte. Uniamo i liquidi alle polveri e mescoliamo bene, in modo da eliminare eventuali grumi. Lasciamo riposare il composto in frigorifero per mezz’ora almeno. (le dosi degli ingredienti non vengono specificate)

Imburriamo una padella ben calda e coliamo il composto preparato con un mestolo. Lo allarghiamo in modo da ottenere un velo sottile. Quando la crespella si stacca ed è dorata, la giriamo.

Passiamo al condimento. Con un pelapatate, formiamo delle striscioline di zucchine, che immergiamo in una marinatura di olio, succo di limone e sale. Lasciamo marinare. Tagliamo a fette i funghi e li sbollentiamo rapidamente, quindi li mariniamo con olio, limone e sale. Infine, mariniamo anche la bresaola con olio e limone.

Su un piatto da portata, adagiamo i funghi, quindi la bresaola, le zucchine ed infine le crespelle ‘spolverate’ con granella di pistacchio ed erba cipollina.