“Detto Fatto”: chocolate sushi di Mirco Della Vecchia

chocolate sushi di Mirco Della VecchiaIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il chocolate sushi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 20 pezzi di chocolate nigiri: 300 g riso Roma, 100 g cioccolato bianco, 100 g zucchero di canna, 1 pompelmo, acqua q.b.
  • Per il chocolate hosomaki: 450 g cioccolato plastico nero, 300 g cioccolato bianco, 150 g miele, 150 g cocco rapè

Procedimento

Per 20 pezzi di chocolate nigiri: cuociamo il riso in un tegame, come fosse un risotto, ovvero aggiungendo pian piano l’acqua. A fine cottura, mantechiamo il riso con il cioccolato bianco tritato e lo zucchero di canna. Lasciamo raffreddare almeno 2 ore. Con l’aiuto di due cucchiai, formiamo delle quenelle di riso. Peliamo a vivo un pompelmo e ne ricaviamo delle fettine sottili. Adagiamo sulle quenelle di riso.

Per il chocolate hosomaki: mescoliamo il cioccolato bianco fuso al cocco rapè ed al miele. Mescoliamo. In questo modo otterremo il cioccolato plastico. Quindi, stendiamo il cioccolato plastico nero già pronto con l’aiuto di un mattarello. Poniamo al centro un salsicciotto di cioccolato plastico bianco al cocco. Arrotoliamo il cioccolato plastico nero sul salsicciotto bianco. Lasciamo indurire in frigorifero per 15 minuti. Tagliamo a fette spesse circa 1,5 cm.