“Detto Fatto”: breschic di Nicola Santini

breschic di Nicola SantiniIl nuovo tutor Nicola Santini, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della breschic. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 80 g bresaola, 200 g grana, 50 g rucola, aceto balsamico, 2 fette di pancarrè, olio evo

Procedimento

Bagniamo un foglio di carta forno, lo strizziamo e lo posizioniamo su una padella antiaderente calda. Copriamo il foglio di carta forno con grana grattugiato. Lasciamo che si sciolga. Quando il formaggio è sciolto e si è formata una cialda, lo togliamo dalla padella e lo lasciamo intiepidire pochi istanti. Posizioniamo la cialda su una ciotola capovolta e diamo la forma di un cestino. Lasciamo raffreddare completamente.

In una padella, portiamo a bollore circa tre mestoli di acqua. Mettiamo la rucola e la lasciamo appassire per 4 secondi. La togliamo e la scoliamo. La ripassiamo in padella con un po’ di aceto balsamico: bastano pochi istanti.

Tagliamo il pancarrè a cubetti piccoli e li saltiamo in padella con un filo d’olio ed un po’ di paprika, fino a farli diventare dorati.

Sul piatto, posizioniamo il cestino di parmigiano. All’interno, posizioniamo le fette di bresaola come fossero fiori. Al centro di ogni fetta di bresaola mettiamo un po’ di rucola e qualche cubetto di pane tostato.