“Detto Fatto”: castello di maccheroni di Matteo Torretta

castello di maccheroni di Matteo TorrettaIl tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del castello di maccheroni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 g maccheroni, 200 g spinaci, 2 carciofi, 500 ml late, 130 g farina, 100 ml besciamella, 100 g fontina, 30 g burro, 20 ml olio evo, uno spicchio d’aglio, olio per friggere

Procedimento

Cuociamo i maccheroni in acqua bollente e salata.

Mettiamo gli spinaci scongelati (senza strizzarli) in un bicchiere da mixer insieme all’olio evo. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Scaldiamo la crema di spinaci in padella.

Per la fonduta, scaldiamo nel pentolino il latte con il burro. Uniamo la besciamella già pronta e mescoliamo. Uniamo la fontina (o altro formaggio d’alpeggio, ma anche parmigiano) a cubetti piccoli e mescoliamo in continuazione fino ad ottenere una fonduta senza grumi.

Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne e le parti più dure. Passiamo il carciofo nella farina e lo immergiamo nell’olio ben caldo, a testa in giù, facendo continuamente su e giù, in modo che si apra come un fiore.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di spinaci. Disponiamo i maccheroni sul piatto da portata in modo da formare un castello, ovvero una sorta di piramide. Decoriamo con le foglie croccanti dei carciofi ed irroriamo con la fonduta di fontina.