cestino di sfizi

“Detto Fatto”: cestino di sfizi di Ciccio Pizza

cestino di sfizi

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza chiena. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il cestino: 250 ml acqua, 500 g farina, 1 pizzico di sale, 1 filo d’olio, 8 g lievito.

Mettere a lievitare l’impasto lasciando da parte due piccole palline che andaranno a formare le nostre montanarine, quindi in tre diverse parti due piccolissime e una grande che servirà a formare il nostro cestino contenitore degli sfizi e lasciare lievitare per circa 5-6 ore. Dopo la lievitazione stendere il nostro panetto grande sopra una scodella capovolta o un qualsiasi altro contenitore di forma cilindrica tipo una bastardella per permettere di prendere la forma del cosiddetto contenitore. Attenzione: avrà bisogna di una cottura bassa e una spennellatura di olio in modo che il nostro cestino venga bello croccante e man mano che accompagna gli sfizi ci dia una mano ad accompagnarli spezzandolo con le dita.

  • Per gli sfizi: 1 patata, 80 g salame Napoli, 300 g provola, 1 melanzana, 1 zucchina, 2 fiori di zucca, 80 g ricotta, 1 pomodoro cotto, 1 foglia di basilico, grana grattugiato, 300 g fiordilatte, polenta istantanea, 1 noce di burro.
  1. Per le mini crocché di patate, bollire subito una patata, schiacciarla e condire, prezzemolo, pepe e salame, circa 60 gr; andare a formare i nostri crocché, passare nell’uovo e impanarli.
  2. Per le zeppoline, sciogliamo un po’ di lievito nell’acqua; mettiamo sale, pepe, prezzemolo e farina, in modo da ottenere una crema; copriamo e lasciamo lievitare.
  3. Per i ciurilli ripieni, mescoliamo ricotta, salame, provola, trasferiamo in una sac à poche, quindi formiamo dei serpentelli che passiamo nella pastella (ottenuta miscelando 1 uovo con la farina, il sale ed un goccino d’acqua).
  4. Per la verdurina, tagliamo melenzane e zucchine a julienne, le passiamo prima nell’acqua e poi nella farina.
    Per le arancinette, condiamo del riso bollito con ragù e piselli; formiamo delle palline e le passiamo nell’uovo e nel pangrattato.
  5.  Per le montanarine, i piccoli pezzi di pasta di pizza che avevamo messo da parte (quelli avanzati dal cestino) li friggiamo e li condiamo con pomodoro, mozzarella, basilico e grana.
  6. Infine, scagnozzeli di polenta condita al salamino e pepe e pezzetti di provola e fiordilatte passati nell’uovo e impanati. Friggiamo tutti gli sfizi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter