“Detto Fatto”: chiffon cake bicolore di Jeffrey Thickman

chiffon cake bicolore

Il tutor Jeffrey Thickman, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della marble chiffon cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto chiaro: 275 g farina 00, 300 g zucchero, 1 cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di sale, 185 ml acqua fredda, 120 ml olio vegetale, 7 uova grandi, cremor tartaro, estratto di mandorle.

Versare la farina in una boule e con l’aiuto di una frusta e amalgamare 200 g di zucchero, il lievito in polvere e il sale. Versare l’impasto su una spianatoia, formare la fontana, versare al centro l’acqua fredda, l’olio vegetale e i tuorli (La ricetta della chiffon cake non prevede l’utilizzo del burro. Qui è infatti sostituito con l’olio vegetale, vale a dire olio di semi di girasole, olio di semi di mais, olio di arachidi. Ciò fa sì che la torta risulti ancora più leggera) Lavorare l’impasto per 2-3 minuti. A parte, montare gli albumi nella planetaria. Unire il cremor tartaro, i restanti 100 g di zucchero poco alla volta quindi continuare a montare gli albumi a neve fino a quando non risultano lisci e ariosi. Unire gli albumi montati all’impasto.

  • Per l’impasto al cacao: 30 g cacao in polvere, 80 ml acqua bollente, 70 g zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

In una boule, mescolare il cacao con lo zucchero e l’acqua bollente. Unire l’estratto alla vaniglia e mescolare bene. Dividere a metà l’impasto chiaro in due boule. Versare l’estratto di mandorle in una metà. Versare il composto di cacao nell’altra metà. In uno stampo da angel cake versare i due composti alternando quello al cacao con quello chiaro fino a raggiungere 7 strati (Si tratta di uno stampo del diametro di circa 25 centimetri, alto 10, con al centro un foro. E’ importante che sia di alluminio e non antiaderente). Adesso dobbiamo creare 7 strati. Alternando l’impasto bianco con quello al cacao. Infornare a 160° per 55 minuti quindi alzare il forno a 180° per altri 15’ (per assicurarci che il dolce sia cotto anche al cuore). Togliere dal forno e capovolgere lo stampo, bloccandolo infilando il foro centrale nel collo di una bottiglia. Con l’aiuto di un coltello staccare la torta dallo stampo. Decorare la torta a piacere con il cioccolato fuso.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter