cioccolatini ripieni

“Detto Fatto”: cioccolatini ripieni di Mirco Della Vecchia

cioccolatini ripieni

Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cioccolatini ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Mirco ci spiega 3 modi per usare uno stampo da cioccolatini. Se non li avete, potete usare gli stampi per i cubetti di ghiaccio. Pulire lo stampo con dell’alcool alimentare usando della carta assorbente o un panno ben pulito. Usiamo l’alcool perché l’acqua contiene normalmente il calcare e quindi potrebbe lasciare nello stampo dei residui che fanno perdere lucentezza al cioccolato, in più l’alcool evapora prima dell’acqua. Gli stampi sono piccolini e a volte è difficile asciugarli bene. Se non sono asciutti bene non otterrete cioccolatini perfetti. Una volta puliti, assicurarsi che gli stampi siano a temperatura ambiente (se sono caldi, magari appena prelevati dalla lavastoviglie, quando inserite il cioccolato temperato a 30° si stempera). Temperare il cioccolato fondente a 30°.

Ingredienti:

  • 500 g cioccolato al latte, 500 g cioccolato fondente, panna montata, marmellate varie, frutta secca in granella, frutta fresca.

c5

  • Bicchierino mille gusti

Inserire con un mestolo il cioccolato nello stampo. Dare dei piccoli colpi allo stampo affinché fuoriesca l’aria che potrebbe essere rimasta in fondo. Capovolgere lo stampo e svuotare del cioccolato in eccesso. Una volta raffreddata la camicia, toglierla dallo stampo e farcirla. Farcire con panna fresca montata, marmellate varie, e decorare con frutta fresca. (Facendo solo la camicia possiamo creare cioccolatini di tantissimi gusti.)

c7

  • Pienotti croccanti

Riempire lo stampo dopo averlo pulito con delle nocciole in granella (Potrete usare qualsiasi tipologia di frutta secca per riempire lo stampo a metà). Riempire lo stampo con un’altra metà di cioccolato. Il cioccolato va verso il fondo dello stampo e si attacca alle nocciole. Raffreddare 20 minuti in frigo e poi capovolgere.

c8

  • Cuori morbidi

Ottenere la “camicia” come per la prima tecnica. Lasciare che si raffreddi per 2-3 minuti. Inserire come ripieno la crema al cioccolato. Inserire la crema qualche millimetro sotto il bordo dello stampo. Chiudere con il cioccolato temperato (Avremo del cioccolato temperato che si solidificherà attorno lasciando morbido l’interno.) Mettere in frigo per qualche minuto. Capovolgerlo e staccare dagli stampi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter