“Detto Fatto”: colomba salata mainardina di Andrea Mainardi

colomba salata mainardina di Andrea MainardiIl nuovo tutor Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della colomba salata. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 9 uova, 900 g farina 00, 75 ml latte, 90 g zucchero, 450 g burro, 10 g lievito di birra, 21 g sale
  • 1 salame da 500 g, 200 g pomodori sott’olio, 300 g formaggio gruviera, 200 g olive taggiasche, 200 g carciofini sott’olio, 200 g mandorle, un mazzetto di maggiorana

Procedimento

Partiamo dall’impasto. In planetaria, mettiamo la farina e le uova intere. Cominciamo ad impastare con il gancio o a mano. Quando le uova sono state assorbite, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero e, successivamente, il sale. Aggiungiamo anche il latte ed impastiamo fino a quando il composto è formato. A questo punto, incorporiamo il burro morbido a tocchetti, continuando ad impastare. Lavoriamo per circa 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora temperatura ambiente.

Tagliamo a cubetti piccoli il salame, come fossero i canditi della versione dolce. Tagliamo i carciofini sgocciolati in 4 spicchi e tritiamo al coltello i pomodori secchi.

Trasferiamo l’impasto lievitato su un piano, lo allarghiamo leggermente con le mani, quindi distribuiamo sopra il salame, i carciofini sott’olio, i pomodori secchi tritati, le olive denocciolate ed il gruviera a pezzettini o tritato. Arrotoliamo quindi l’impasto sul ripieno, in modo da ottenere un salsicciotto. Tagliamo in 2 il salsicciotto, quindi inseriamo la prima metà (più lunga dell’altra) all’interno dello stampo per formare il corpo. L’altra metà la tagliamo in due pezzi e formiamo le ali, in modo da riempire lo stampo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cospargiamo con le mandorle. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza, finchè l’impasto non supera di un centimetro il bordo. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, abbassiamo a 170° per altri 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube