éclair

“Detto Fatto”: éclair di Alessandro Servida

éclair

Il tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta degli éclair. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti
  • Per l’impasto: 150 g farina 00, 150 g acqua, 150 g burro, 5 uova fresche, 3 g sale
  • Per la crema cheesecake: 200 g panna fresca liquida, 1 baccello di vaniglia, scorzetta di un lime, 25 g miele, 40 g zucchero a velo, 3 g gelatina in polvere, 15 g acqua, 250 g formaggio spalmabile
  • Per la decorazione: 200 g panna montata, 3 biscotti secchi, polvere di pistacchio, lamponi
Procedimento

Per l’impasto: portare a bollore l’acqua con burro e sale in casseruola antiaderente. Aggiungere la farina setacciata e mescolare senza formare dei grumi. Continuare la cottura fino a che il composto non si stacca dalla pentola. Trasferirlo in planetaria munita di foglia e far girare. Inserire le uova poco alla volta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in un sac a poche munito di una bocchetta zigrinata. Formare degli éclair lunghi circa 14 cm su di una teglia da forno. Cuocere a 230° per 8 minuti, abbassarla a 170° per 12 minuti. totale di 20’.

Per la crema cheesecake: separare la panna in due parti: 50 g e 150 g. Scaldare la prima parte di panna (50 G) con la vaniglia e la scorzetta di lime. Unire il miele, lo zucchero a velo e mescolare. Inserire la gelatina reidratata nell’acqua e mixare. Mettere in frigorifero fino a quando non si sarà. Prendere la crema fredda dal frigo e metterla in planetaria con la seconda parte di panna (150 G) e montare.

Per la decorazione: fare 3 piccoli fori sotto ogni éclair e riempirli con la crema. Decorare con panna montata, lamponi, briciole di biscotto e polvere di pistacchio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter