fish & chips

“Detto Fatto”: fish & chips di Paolo Griffa

fish & chips

Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il fish & chips. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la rete di patate: 2 patate grandi, olio di semi di arachidi, 1 pizzico di sale.

Privare le patate della buccia quindi tagliarle a striscioline lunghe e sottili con l’aiuto di un pelapatate forato oppure di una spaghettatrice per verdure. Lavare gli spaghetti di patate in acqua fresca quindi scolarli e asciugarli. Le patate vanno lavate perché solo così riusciamo a far perdere loro l’amido. Questo è un consiglio che do a tutti coloro che amano le patate fritte. Se vogliamo ottenere un fritto croccante, dobbiamo innanzitutto acquistare patate specifiche per frittura e prima di friggerle lavarle sotto l’acqua corrente. L’amido tende a farle afflosciare ma se noi lo sciacquiamo via, otterremo un fritto perfetto. In una padella, scaldare l’olio di semi fino a 160° quindi versare le patate. Friggerle stando attenti a farle aprire in modo che si formi una sorta di rete. Se necessario girarle a metà cottura. Scolare, far asciugare e regolare di sale.

  • Per le cipolle: 2 cipolle rosse di Tropea, 1 foglia di alloro, brodo vegetale, aceto di vino bianco, olio evo.

Privare le cipolle della buccia. Tagliarle a metà quindi ricavare degli spicchi. In una padella scaldare l’olio extravergine di oliva, unire le cipolle, l’alloro e coprire con il brodo vegetale quindi lasciar cuocere qualche minuto con il coperchio. Sfumare con l’aceto bianco e portare a cottura.

  • Per il baccalà: 4 filetti di baccalà dissalato, brodo vegetale, olio evo.

Dai filetti di baccalà ricavare dei cubotti di circa 6 centimetri di lato. Scaldare molto bene una padella con un filo d’olio extravergine quindi scottare il baccalà dalla parte della pelle (Per capire se è cotto basta esercitare un po’ di pressione sulla carne. Quando si apre proprio come “il tonno con un grissino”, significa che il baccalà è cotto). Unire il brodo vegetale quindi cuocere con coperchio a fiamma dolce per 5-10 minuti massimo. Servire i petali di cipolla alla base del piatto, adagiare i cubotti di pesce e terminare con la rete di patate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter