“Detto Fatto”: gelato al caffè su stecco di Alessandro Capotosti

gelato al caffè su steccoIl tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il gelato al caffè su stecco. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Gelato: 750 ml panna da montare, 300 g zucchero semolato, 200 ml caffè espresso, 180 g tuorlo
  • 500 g cioccolato, 200 g granella di nocciole, 10 stecchini di legno, 10 fogli di acetato, un nastro adesivo di carta

Procedimento

In un pentolino, mettiamo una parte dello zucchero (circa la metà) ed il caffè espresso, preparato con la moka. Lasciamo bollire a fuoco lento per circa 20 minuti: deve addensarsi. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo, prepariamo una sorta di zabaione (pate a bombe): poniamo una ciotola su una pentola con acqua bollente (bagnomaria) e mettiamo all’interno (della ciotola) i tuorli e lo zucchero rimasto. Cominciamo a montare con una frusta manuale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (e pastorizzato). Quando lo zabaione è pronto, aggiungiamo il caffè ridotto ed intiepidito e mescoliamo.

Quando il composto è a temperatura ambiente, incorporiamo la panna semi montata.

Per gli stampini, ricaviamo dei rettangoli di acetato, che arrotoliamo su se stessi, in modo da formare dei tubetti. Fissiamo con il nastro adesivo, quindi chiudiamo un lato con della pellicola. In alternativa, usiamo dei semplici bicchieri monouso, di carta o plastica. Coliamo dentro gli stampini la mousse al caffè. Inseriamo gli stecchi di legno e congeliamo in freezer (per circa una notte o 5-6 ore). Sformiamo i gelati, li immergiamo nel cioccolato fuso (bianco, fondente, al latte o come lo preferite) e li spolveriamo con la granella di nocciole.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: gelato al caffè su stecco di Alessandro Capotosti
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)