“Detto Fatto”: gnocchi di seppia di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: la ricetta degli gnocchi di seppia di Ilario Vinciguerra del 6 aprile 2015.

gnocchi di seppia

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli gnocchi di seppia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per gli gnocchi: 200 g patate, 180 g seppie, 35 g farina 00.

Coprire una teglia da forno con del sale grosso, per far assorbire l’umidità che le patate rilasciano in cottura. L’umidità è nemica degli gnocchi, perchè richiede farina per assorbirla. Maggiore è la farina, minore è il sapore degli altri ingredienti. Lavare le patate e disporle sulla teglia da forno. Cuocere in forno a 165° per 90′. Pelare e schiacciare le patate dopo averle lasciate intiepidire. Mettere le seppie in congelatore (per fare in modo che le seppie non si scaldino diventando così di un bianco opaco. Ci serve un colore bianco brillante, lucido, che renda gli gnocchi belli oltre che buoni). Frullare le seppie. Aggiungere le patate e, amalgamando bene, unire la farina. Aiutandosi con poca farina, stendere l’impasto degli gnocchi in “filoncini”. La farina serve solo per legare. Tagliarli in dimensioni di circa 1 cm.

  • Per la salsa: 100 g di patate, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di nero di seppia, olio evo, sale e pepe.

In una padella soffriggere l’aglio in poco olio, quindi toglierlo. Aggiungere un cucchiaio di nero di seppia e un cucchiaino di acqua di cottura. Stemperare la purea di patate, ricavata con la stessa modalità degli gnocchi. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente. Appena vengono a galla saltarli in padella con un filo di olio evo. Disporre gli gnocchi in un piatto. Con un pennello, realizzare degli schizzi di salsa di nero di seppia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter