mou al sale

“Detto Fatto”: la ricetta delle mou al sale di Katamashi.

“Detto Fatto”: la ricetta delle mou al sale di Katamashi del 5 marzo 2014.

mou al sale

La tutor Katamashi, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato le mou al sale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 220 g di zucchero bianco, 200 g di cioccolato fondente, un cucchiaino di fleur du sel, vaniglia in polvere, 230 g di panna, olio vegetale, 70 g di burro, 80 g di glucosio.

Mettiamo in un pentolino alto lo zucchero con il glucosio e facciamo bollire fino alla temperatura di 140 gradi circa. In un altro pentolino sciogliamo in burro con la panna (al contrario dello sciroppo, qui dobbiamo fare attenzione a non fare arrivare a bollore. Non appena il burro è sciolto, possiamo spegnere). Versiamo il composto di buro e panna sul caramello. Aggiungiamo sale e vaniglia e mescoliamo bene (in questo passaggio dobbiamo fare molta attenzione perché il composto fa molte bolle e raddoppia, ecco perché all’inizio abbiamo specificato che il pentolino deve essere alto). Mescoliamo con un cucchiaio di legno finché non è tutto incorporato e rimettiamo sul fuoco per altri 10 minuti. Ungiamo d’olio vegetale una teglia di alluminio e ci versiamo il composto. Cospargiamo con qualche altro fiocco di sale e facciamo solidificare per qualche ora. Tagliamo a quadretti con un coltello leggermente unto di olio vegetale. Sciogliamo il cioccolato e lo usiamo per ricoprire le caramelle.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter